

I marchi PROPRIO, PROPRIO ELITE sono marchi registrati e di proprietà di PROPRIO HOLDING SRLS
powered by SGM
INVESTIMENTI
Index Linked
Cosa sono le polizze Index Linked

Si tratta di polizze a contenuto finanziario, che cioè consentono di investire nei mercati (con possibilità di diversificare prestazioni e performance), ma con rischi più limitati rispetto a investimenti azionari diretti.
CARATTERISTICHE
Le polizze Index Linked sono di fatto a elevato contenuto finanziario e le loro prestazioni dipendono dall’andamento dell’indice/parametro di riferimento a cui sono legate.
Il regolamento ISVAP n.32/2009 ha modificato la costruzione di tali tipologie di prodotti: se in precedenza le prestazioni di queste polizze erano basate su un’attività finanziaria denominata
“titolo strutturato” (ovvero un mix tra un titolo obbligazionario e uno o più titoli derivati), oggi tali titoli rappresentano solo gli attivi a copertura delle prestazioni per le Compagnie assicurative. In altre parole le prestazioni dovute agli assicurati restano legate al solo andamento degli indici di riferimento.
In questo modo l’impresa assicuratrice può sostituire con maggiore facilità il titolo a copertura, riversando però su se stessa il rischio di controparte, mentre l’assicurato resta più tutelato. Per quest’ultimo lo scopo del contratto Index Linked consiste nella possibilità di usufruire di un determinato andamento di un preciso indice di riferimento.
GARANZIA ASSICURATIVA
A ciò si affianca la garanzia assicurativa prestata dalla Compagnia che generalmente – ad esempio in caso di decesso dell’assicurato – prevede il pagamento del premio corrisposto.
Queste le prestazioni previste in caso di vita dell’assicurato alla scadenza del contratto:
- rimborso del titolo obbligazionario e restituzione del premio versato;
- rimborso del titolo derivato e dell’eventuale prestazione legata all’indice di riferimento;
- richiesta di riscatto del contratto stesso, con ottenimento di un capitale pari al premio versato ed eventuali prestazioni garantite o maturate, scontate finanziariamente a un tasso prefissato, con eventuale maggiorazione di uno spread (corrispondente al costo di riscatto);
- serie di prestazioni periodiche sotto forma di cedole corrisposte in base al funzionamento della struttura e dell’andamento dei mercati.
In caso invece di decesso dell’assicurato durante il corso del contratto, ai beneficiari si applica la garanzia offerta dalla Compagnia che nella maggior parte dei casi consiste nella
restituzione del premio versato.
PREMI
Vista la sua particolare natura, la polizza Index Linked prevede esclusivamente la modalità a premio unico. Inoltre ogni contratto prevede un limitato periodo di raccolta, al termine del quale non può essere più sottoscritto, così come un ammontare prefissato (tranche), raggiunto il quale non è più possibile la sottoscrizione.
COSTI
Sul premio versato vengono applicati costi in misura percentuale dei caricamenti impliciti. A differenza di altri contratti, le polizze Index Linked prevedono infatti l’investimento del premio versato nel titolo strutturato, composto da uno strumento obbligazionario e uno derivato; la parte eccedente viene trattenuta dalla Compagnia assicurativa a titolo di caricamento a fronte delle garanzie assicurative prestate e quale fonte di ricavo.
Ove previsti possono essere applicati dei diritti fissi sul premio, in genere quale maggiorazione del premio versato per le spese di emissione del contratto.
Infine, nel caso di riscatto, è prevista l’applicazione di una penale, tramite uno spread che incrementa il tasso di sconto finanziario delle prestazioni.
LE NOSTRE POLIZZE